Promozione tirocini formativi

Attraverso la Fondazione Consulenti per il Lavoro puoi promuovere tirocini formativi extracurriculari per le tue aziende clienti su tutto il territorio nazionale (escluse le Regioni Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, e le Province autonome di Trento e Bolzano). Per l'attivazione e la gestione del tirocinio, Fondazione Lavoro ha realizzato una procedura guidata che ti supporta attraverso le diverse fasi del percorso formativo.
Attiva il servizio

Ricerca e selezione del personale

Il Delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro può svolgere attività di ricerca e selezione del personale su incarico di consulenza professionale da parte dell'azienda cliente. L'attività di ricerca del profilo professionale, individuato sulla base del fabbisogno aziendale, avviene attraverso l'attivazione dei principali canali di recruiting e l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione Lavoro (tra cui, possibilità di consultazione della banca dati candidati, attivazione della rete dei Consulenti del Lavoro, strumenti per la valutazione delle soft skills).

Intermediazione

Il Delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro può svolgere attività di intermediazione attraverso servizi di orientamento rivolti ai soggetti in cerca di una nuova occupazione, raccolta CV e implementazione di banche dati, attività a supporto dell'incontro domanda e offerta di lavoro. Tali attività sono svolte con il supporto degli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione Lavoro (tra cui, possibilità di consultazione della banca dati annunci, attivazione della rete dei Consulenti del Lavoro, strumenti per la valutazione delle soft skills e il bilancio delle competenze).

Politiche attive del lavoro

Le politiche attive del lavoro consistono in percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo rivolti a inoccupati, disoccupati e soggetti a rischio di espulsione dal mercato del lavoro. Se sei un Consulente del Lavoro Delegato di Fondazione Lavoro e sei interessato ad operare nell’ambito delle politiche attive regionali (compreso il Programma Garanzia Giovani), messe in atto dalle Regioni per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo, è necessario conseguire l’accreditamento specifico (nazionale e/o regionale) per l’erogazione dei servizi per il lavoro.

Formazione finanziata

I Fondi Interprofessionali per la formazione sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici accordi stipulati con le organizzazioni sindacali (datoriali e dei lavoratori). Come è noto, la legge n. 388/2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti, indicando un Fondo di riferimento. Tramite Fondazione Lavoro, tutte le tipologie di aziende, Grandi Imprese, Impresa Unica e PMI e anche gli Studi professionali potranno soddisfare le esigenze di formazione dei propri dipendenti. Per la formazione dei dipendenti della tua azienda / studio professionale, rivolgiti a Fondazione Lavoro per avere supporto e assistenza per la scelta dello strumento più adatto, la definizione di piani formativi costruiti sulla base delle esigenze di adeguamento e aggiornamento delle competenze e tutti gli adempimenti di gestione legati all’utilizzo del Fondo.
Attiva il servizio Strumenti dei Fondi Interprofessionali

Ricollocazione professionale

Il servizio di supporto alla ricollocazione professionale (outplacement) è l'attività di consulenza nell'ambito delle risorse umane che si occupa di accompagnare le persone in uscita da un'azienda nella ricerca di nuove opportunità professionali. L'attività è effettuata su specifico ed esclusivo incarico dell'azienda presso cui la persona è assunta, e dalla quale sta per essere licenziata o posta in cassa integrazione o in mobilità, ed è finalizzata alla ricollocazione del lavoratore nel mercato del lavoro.

Servizio di prossima attivazione