Caricamento





Ricerca e selezione del personale

Il servizio di ricerca e selezione mira ad individuare il miglior candidato in possesso dei requisiti maggiormente coerenti con il fabbisogno della tua azienda.
  • Analisi del fabbisogno: individuazione del fabbisogno in termini di nuove competenze e redazione della job description.
  • Ricerca dei candidati: ricerca dei possibili candidati attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione Lavoro e altri canali disponibili (ad esempio, pubblicazione di annunci sui canali di recruiting, social network o altro).
  • Raccolta e valutazione delle candidature: screening curriculare e colloqui individuali tesi a valutare i candidati; redazione di un profilo sintetico professionale e motivazionale da sottoporre all’azienda per una valutazione condivisa della candidatura.
  • Individuazione di una rosa di candidati: selezione dei profili maggiormente rispondenti alla richiesta, organizzazione dei colloqui di presentazione dei candidati valutati coerenti con le esigenze della posizione ricercata.
  • Scelta e assunzione del candidato: supporto nella scelta del candidato più idoneo a ricoprire la posizione attraverso una valutazione comparativa tra i candidati presentati. Inoltre, il Consulente del Lavoro delegato potrà suggerire indicazioni e note per il miglior inserimento lavorativo, economico e contrattuale e sull'iter formativo più efficace per il soggetto selezionato.

Promozione tirocini formativi

Prima tra le agenzie autorizzate dal Ministero del Lavoro, la Fondazione è quella che ha promosso negli ultimi anni un maggior numero di tirocini formativi a livello nazionale con un elevato tasso di trasformazione in rapporti di lavoro alla conclusione del percorso (oltre il 60% dei rapporti di tirocinio attivati dalla Fondazione nel periodo 2014-2018 ha registrato un esito occupazionale). Il tirocinio rappresenta il principale strumento di inserimento lavorativo ed offre l’opportunità alla tua azienda di formare una nuova risorsa all’interno del proprio contesto aziendale anche in vista, eventualmente, di una successiva assunzione.
  • Attivazione del tirocinio formativo: per attivare il tirocinio, è sufficiente rivolgersi ad un Consulente del Lavoro di Fondazione; sarà il Consulente ad occuparsi di tutti gli adempimenti previsti per l’attivazione e a guidarti nella fase di stipula della Convenzione di tirocinio e di definizione e sottoscrizione del progetto formativo individuale del tirocinante.
  • Svolgimento del percorso e tutoraggio: per tutta la durata del percorso, l’azienda assicura la presenza in affiancamento del tirocinante di un tutor aziendale; il tutor aziendale ha il compito di formare il tirocinante, valutare l’avanzamento del percorso, confrontarsi con il Consulente del Lavoro (in qualità di tutor della Fondazione Lavoro) ai fini del regolare svolgimento del tirocinio.
  • Rilascio dell’attestazione delle competenze acquisite: a conclusione del percorso, sulla base delle valutazioni dell’esperienza del tirocinio, la Fondazione Lavoro rilascia l’attestato delle competenze acquisite al tirocinante; in questa fase (o anche prima del termine del percorso), l’azienda può procedere direttamente con l’assunzione del tirocinante, eventualmente anche con contratto di apprendistato.

Formazione finanziata

I Fondi Interprofessionali per la formazione sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici accordi stipulati con le organizzazioni sindacali (datoriali e dei lavoratori). Come è noto, la Legge n. 388/2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS, alla formazione dei propri dipendenti, indicando un Fondo di riferimento. Tramite Fondazione Lavoro, tutte le tipologie di aziende Grandi Imprese, Impresa Unica, PMI anche gli Studi Professionali, potranno soddisfare le esigenze di formazione dei propri dipendenti. Per la formazione dei dipendenti della tua azienda, rivolgiti a un Consulente del Lavoro di Fondazione per la definizione di piani formativi costruiti sulla base delle esigenze di adeguamento e aggiornamento delle competenze.
  • Adesione al Fondo: adesione gratuita al Fondo, tramite la "Denuncia Aziendale" mensile del flusso Uniemens e conferimento del mandato di rappresentanza a Fondazione Lavoro.
  • Definizione e approvazione del piano formativo: analisi del fabbisogno formativo, elaborazione e presentazione del piano formativo; valutazione e approvazione del Piano Formativo da parte delle Parti Sociali e dal Fondo.
  • Realizzazione dei corsi formativi: organizzazione e erogazione dei corsi formativi con il totale supporto della Fondazione.

Ricollocazione professionale

Il servizio di supporto alla ricollocazione professionale (outplacement) supporta la tua azienda nella gestione delle crisi aziendale, anche in base ad accordi sindacali, finalizzata alla ricollocazione nel mercato del lavoro di lavoratori in uscita attraverso la preparazione, la formazione finalizzata all'inserimento lavorativo, l'accompagnamento della persona e l'affiancamento della stessa nell'inserimento nella nuova attività.
  • Orientamento specialistico: bilancio di competenze per la ricostruzione del profilo professionale del lavoratore, individuazione di eventuali fabbisogni formativi/di aggiornamento delle competenze già possedute, valutazione dei settori di possibile ricollocazione.
  • Scouting opportunità di lavoro: promozione del profilo professionale presso il sistema di aziende del territorio e individuazione e valutazione delle opportunità di reinserimento.
  • Affiancamento e tutoraggio: supporto nella preparazione del colloquio di lavoro, predisposizione del CV e della lettera di presentazione, affiancamento nella fase di inserimento in nuovi contesti lavorativi.