Caricamento

Notizie

APP restoincampo 2.0 per il lavoro in agricoltura

APP restoincampo 2.0 per il lavoro in agricoltura

restoincampo è l’applicazione sviluppata da Anpal in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per favorire l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo e fronteggiare il fabbisogno di manodopera nell’emergenza Covid 19.

La nuova App, scaricabile gratuitamente per dispositivi Android (Google Play) o iOS (App Store) in 5 lingue (italiano, inglese, francese, rumeno e punjabi), si rivolge a

  • le aziende agricole in cerca di manodopera, che potranno inserire offerte di lavoro, aggiungere le posizioni lavorative ricercate, ricercare lavoratori disponibili, visualizzare le candidature ricevute e contattare il lavoratore
  • i lavoratori agricoli in cerca di occupazione, che potranno inserire le competenze e le disponibilità sul territorio, cercare un’offerta di lavoro e inviare la propria candidatura.
  • i giovani che cercano un lavoro stagionale e i percettori di sussidi.
  • Per il Direttore Generale dell'Agenzia, Avv. Paola Nicastro, “l’app restoincampo è una grande opportunità per sostenere le imprese e i lavoratori autonomi del settore, duramente colpiti dalla crisi derivante dall'emergenza sanitaria e chiamati a fronteggiare una stagione cruciale per i propri cicli produttivi. L'app è pensata in modo agile, intuitivo e semplificato per rispondere efficacemente alle esigenze di lavoratori e aziende agricole. È uno strumento di supporto anche per i lavoratori immigrati che prestano manodopera in agricoltura, con l'obiettivo di sottrarli allo sfruttamento del caporalato e con l'ambizione di renderli autonomi nell'offerta delle proprie disponibilità a lavorare¿.

    Per maggiori informazioni:https://www.anpal.gov.it/-/restoincampo-l-app-per-cercare-e-offrire-lavoro-nel-settore-agricolo-1.