Caricamento

Notizie

GARANZIA GIOVANI: ATTIVA LA PROCEDURA DI PRESA IN CARICO CENTRALIZZATA

GARANZIA GIOVANI: ATTIVA LA PROCEDURA DI PRESA IN CARICO CENTRALIZZATA

GARANZIA GIOVANI: ATTIVA LA PROCEDURA DI PRESA IN CARICO CENTRALIZZATA

Per tutto il periodo legato all’emergenza COVID-19, ANPAL ha messo a disposizione una procedura telematica di presa in carico centralizzata ai fini del perfezionamento dell’adesione al Programma Garanzia Giovani, da parte dei giovani NEET (che non lavorano, non frequentano un regolare corso di studi secondari superiori, terziari non universitari o universitari, e non sono impegnati in percorsi di formazione o di tirocinio curriculare o extracurriculare) under 30 in possesso dei requisiti previsti.
La procedura telematica riguarda le nuove adesioni al Programma Garanzia Giovani e le adesioni effettuate dal 1° gennaio 2020 sul portale nazionale o regionale (nel secondo caso deve essere avvenuto il trasferimento dei dati dal livello regionale al livello centrale), alle quali non è seguita la presa in carico da parte del CPI.
Attraverso la presa in carico centralizzata, è possibile completare le operazioni necessarie ai fini del calcolo del profiling (cd. Auto profilazione), attestazione e verifica dello stato di NEET, stipula e firma del Patto di servizio.
Tutti i dati dei soggetti che completano la procedura di presa in carico sono accessibili a sistema da parte degli operatori dei CPI; la procedura non consente tuttavia di gestire la fase di scelta del soggetto accreditato con il quale avviare il percorso in Garanzia Giovani, che dovrebbe avvenire in un momento successivo.

Clicca qui per ulteriori dettagli.