DISPOSIZIONI REGIONALI IN MATERIA DI TIROCINI EXTRA-CURRICULARI E MISURE DI POLITICA ATTIVA COVID-19

Sospensione tirocini in essere. Si premette che, ai sensi di quanto disposto dal DPCM del 22 marzo 2020 e successivi aggiornamenti – sospensione delle attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle identificate come essenziali – sono sospesi i tirocini ospitati presso imprese soggette al blocco delle attività, fatta salva, per espressa previsione del citato DPCM, l’ipotesi di prosecuzione dell’attività produttiva medesima se organizzata in modalità a distanza o lavoro agile.

Con riferimento ai provvedimenti regionali adottati in applicazione delle disposizioni nazionali per l’emergenza COVID-19, si rilevano le seguenti casistiche.

• Regioni/Prov. Autonome che hanno disposto la sospensione dei tirocini extracurriculari in corso, finanziati e autofinanziati: Calabria, Campania, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria e Prov. Autonoma di Bolzano.
  • Regioni/Prov. Autonome che hanno disposto la sospensione dei tirocini extracurriculari in corso, finanziati e autofinanziati, fatta salva la possibilità di proseguire in modalità a distanza (smart working): Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana e Prov. Autonoma di Trento.
  • Regioni che hanno disposto la sospensione dei tirocini extracurriculari in corso, finanziati e autofinanziati, fatta salva esclusivamente per i tirocini autofinanziati la possibilità di proseguire in modalità a distanza (smart working): Abruzzo, Lazio e Veneto.
  • Regione Sardegna che ha disposto la sospensione dei tirocini extracurriculari in corso, finanziati e autofinanziati, fatta salva esclusivamente per i tirocini finanziati la possibilità di proseguire in modalità a distanza (smart working).
  • Regione Basilicata che ha lasciato alla valutazione del soggetto ospitante la decisione di sospendere i tirocini extracurriculari in corso o di proseguire in modalità ordinaria o ancora di continuarli in modalità a distanza (smart working).
  • Regione Sicilia che ha sospeso i tirocini extracurriculari finanziati e lasciato la decisione di sospendere quelli autofinanziati alla valutazione del soggetto ospitante.
  • Regione Valle D’Aosta che segnala sul portale istituzionale la sospensione dei tirocini extracurriculari (non è reperibile un documento ufficiale che precisi le modalità operative e temporali di tale sospensione).

Si precisa che la prosecuzione del tirocinio in modalità a distanza (smart wotking), laddove consentita, è possibile a condizione che ciò risulti coerente con l’attività formativa prevista nel progetto individuale e sia condiviso con tirocinante e soggetto promotore.

Attivazione nuovi tirocini. Alla luce del quadro ricostruito, si precisa che con riferimento alle Regioni/Prov. Autonome di cui ai precedenti punti 1, 2, 3 e 4 non è consentita l’attivazione di nuovi tirocini, nemmeno in modalità smart working o altra modalità a distanza.

In Regione Basilicata permane la possibilità di attivazione di nuovi tirocini, per le sole attività produttive la cui prosecuzione è ammessa dal DPCM del 22 marzo 2020.

In Regione Sicilia è sospesa l’attivazione di nuovi tirocini finanziati, mentre, per quelli autofinanziati, permane la possibilità di nuove attivazioni, per le sole attività produttive la cui prosecuzione è ammessa dal DPCM del 22 marzo 2020 (è utile segnalare, tuttavia, che potrebbero esserci notevoli ritardi nelle attivazioni in virtù della situazione di lavoro dei Centri per l’Impiego che, come è noto, devono autorizzare preventivamente il tirocinio).

In Regione Valle D’Aosta, stante il quadro nazionale di riferimento, si sconsiglia fortemente di procedere all’attivazione di nuovi tirocini.

Modalità procedurali. Ad oggi, ad esclusione delle Regioni Basilicata e Sicilia, tutti i tirocini extracurriculari sono sospesi per tutta la durata dell’emergenza sanitaria COVID-19. Per questi tirocini, Fondazione Lavoro crea d’ufficio l’evento di sospensione nel Diario di Bordo del tirocinio in corso in FLLab.

Per le Regioni Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana, Abruzzo (solo per i tirocini autofinanziati), Lazio (solo per i tirocini autofinanziati) e Veneto (solo per i tirocini autofinanziati), è possibile la prosecuzione del percorso di tirocinio con la modalità a distanza, secondo i dettagli procedurali descritti in allegato.

Gestione proroghe. Per le Regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e Veneto, la richiesta di proroga anche per recupero della sospensione deve essere effettuata entro la data di conclusione prevista dal progetto formativo originario.  Per tutti gli altri casi, la comunicazione di proroga sarà effettuata a conclusione del periodo di emergenza COVID-19 secondo le disposizioni che saranno di volta in volta emanate dalle singole Regioni.

Per tutti gli altri adempimenti previsti per ciascuna Regione, si rinvia al documento allegato (disponibile in formato editabile in FLLab, nella sezione del Quadro regionale di riferimento) in cui sono riportate le modalità procedurali e la relativa modulistica secondo le stesse disposizioni regionali e le procedure adottate da Fondazione Lavoro.

Clicca qui per consultare l’allegato.