ANPAL E FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO: SIGLATO UN PROTOCOLLO DI INTESA PER RAFFORZARE IL RAPPORTO SCUOLA - LAVORO

In occasione del Festival del Lavoro, Anpal e Fondazione Consulenti per il lavoro hanno sottoscritto un protocollo d'intesa, che mira a rendere i percorsi di transizione e alternanza scuola lavoro quanto più connessi ai cambiamenti in atto nel mercato del lavoro. Il Protocollo siglato stabilisce una collaborazione tra Anpal e Fondazione Consulenti per il lavoro per coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e formazione  con le esigenze del mondo produttivo, nella prospettiva di una integrazione che consenta ai giovani l’acquisizione di competenze coerenti e spendibili sul mercato del lavoro e per promuovere un rapporto strutturato ed organico tra il mondo del lavoro ed il sistema di istruzione e formazione attraverso la sensibilizzazione degli associati di Fondazione Consulenti a livello territoriale sui temi dell’alternanza tra formazione e lavoro e dell’inserimento dei giovani in percorsi di transizione.

In particolare Fondazione Consulenti ed Anpal si impegnano a realizzare iniziative volte a diffondere sul territorio la cultura dell’alternanza tra formazione e lavoro e degli altri strumenti di transizione, diffondere tra gli associati le finalità dei percorsi di transizione ed alternanza ( attraverso seminari, workshops, tavole rotonde), predisporre materiali informativi comuni rivolti agli associati, ai docenti ed agli studenti, promuovere la raccolta e la conoscenza di modelli e buone pratiche, promuovere presso gli associati iniziative volte ad integrare l’offerta formativa con esperienze in contesto lavorativo o laboratoriale. E’ prevista la definizione di schede operative per l’attuazione degli impegni stabiliti dal Protocollo di intesa.

Clicca qui per il Protocollo di intesa.