IL NUOVO PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER I CONSULENTI DEL LAVORO DELEGATI

La Fondazione Consulenti per il Lavoro ha avviato una nuova edizione di corsi di formazione rivolti ai Consulenti del Lavoro delegati. La nuova programmazione è orientata ad approfondire la conoscenza delle opportunità offerte dalla Fondazione e ad aumentare la qualità dei servizi offerti attraverso le sedi operative.

I corsi di formazione affrontano argomenti di attualità per il lavoro quotidiano dei delegati, sono tenuti da professionisti provenienti da Aziende ed Istituzioni prestigiose e sono strutturati con un ampio spazio dedicato alle buone pratiche alle specificità regionali.

Il primo corso è dedicato ai modelli per l’avvio e il tutoraggio di tirocini di qualità. Il corso affronta le tematiche introdotte con l’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 25 maggio 2017, nel quale sono state adottate le nuove linee guida in materia di tirocini extracurriculari. Le Regioni nel corso di questi mesi stanno aggiornando le discipline regionali che regolano l’attivazione dei tirocini, adeguandole al mutato contesto normativo. Liliana Tessaroli, Vice Coordinatrice tecnica IX Commissione, Conferenza Stato Regioni, approfondisce le novità enunciate nelle linee guide e come queste si sono tradotte nelle diverse discipline regionali.

Tra le novità, particolare interesse per la Fondazione e i delegati ci sono quelle che riguardano i limiti numerici alle attività di tutoraggio, la necessaria coerenza del Progetto formativo e dell’attestazione delle competenze con la classificazione dei Settori Economico Professionali e la definizione puntuale di sanzioni applicabili da parte di Regioni e Ispettorati. Ampio spazio sarà riservato al modello di tutoraggio della Fondazione Lavoro: documenti, registri e sistema gestionale creati per garantire l’attivazione e il tutoraggio di tirocini di qualità.

Il secondo corso riguarda l’avvio a regime dell’Assegno di Ricollocazione nazionale e le teorie e tecniche per la sua gestione. Federico Conti di Anpal Servizi approfondirà la normativa sull’assegno di ricollocazione, le modalità per l’accreditamento nazionale e le procedure per la gestione. Una particolare attenzione sarà rivolta, con Paolino Serreri - Orientatore esperto in Bilancio di competenze - Università di Roma Tre, alle tecniche di orientamento e agli strumenti per l’autovalutazione degli adulti, ai processi per la redazione del Bilancio delle Competenze e al Il documento di sintesi utile allo scouting delle opportunità occupazionali.

Anche in questo corso verranno presentate le opportunità offerte dalla Rete della Fondazione Lavoro e gli strumenti a disposizione dei delegati.

Un corso ad hoc è dedicato al nuovo servizio di Ricerca & Selezione del personale, appena lanciato dalla Fondazione Lavoro.  Il corso approfondirà le migliori tecniche per realizzare un servizio di intermediazione di qualità, affronterà temi relativi allo screening dei candidati, anche con il supporto degli strumenti della Fondazione come l’analisi delle competenze trasversali, e analizzerà nel dettaglio i nuovi strumenti e le opportunità a disposizione dei delegati.

Un ulteriore calendario di corsi sulle politiche attive regionali verrà sviluppato sulla base delle necessità territoriali e verrà pianificato con edizioni regionali.