STIPULATO L'ACCORDO ANMIL - FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

Lo scorso 27 luglio, Fondazione Consulenti per il Lavoro ha stipulato con l’ANMIL, principale associazione a livello nazionale che si occupa di disabilità in ambito lavorativo, un accordo di partenariato al fine di avviare una collaborazione per interventi congiunti nell’ambito delle politiche attive e della formazione professionale. In particolare, gli ambiti di collaborazione riguardano: a) l’attivazione congiunta di interventi di politiche attive del lavoro a partire dal programma di garanzia giovani, b) lo sviluppo di nuove sinergie ai fini del rafforzamento della presenza sul territorio nazionale in vista della piena attuazione dell’assegno di ricollocazione, c) il rafforzamento dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.

Inoltre, l’Accordo prevede la creazione di una rete di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, legata al collocamento mirato, tenuto conto delle modifiche apportate alla Legge n. 68/99 con il D.Lgs n. 151/2015.

In particolare, nell’ambito della collaborazione avviata, l’ANMIL e la Fondazione potranno cooperare al fine di favorire e incentivare l’occupazione degli infortunati sul lavoro attraverso l’attivazione delle agevolazioni previste in materia dall’INAIL (vedi anche l’articolo “Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Nuova circolare INAIL”); grazie alla collaborazione dei propri delegati, infatti, la Fondazione potrà divulgare diffusamente le informazioni in merito ai contributi in favore delle aziende mentre l’ANMIL potrà collaborare, fornendo la propria consulenza, nella stesura dei progetti necessari ai fini della concessione dei contributi previsti.

La reciproca conoscenza dei servizi offerti e le potenzialità degli ambiti di collaborazione dell’Accordo di partenariato saranno approfonditi nel corso di specifici incontri territoriali, che saranno programmati nei prossimi 4 mesi, al fine di condividere metodi e strumenti di promozione dei servizi presso le imprese e le diverse realtà territoriali.

Consulta l'accordo di partenariato.