BRUXELLES: L’ESPERIENZA DEL VIAGGIO PREMIO 28-30 MARZO 2017

Il tour a Bruxelles si è aperto con un dibattito presso la sede del CESE, intitolato: “Regolare il lavoro. Percorsi tra economia e diritto”, moderato da Giuseppe Acocella, Vice Presidente dell’Istituto San Pio V di Roma, e a cui hanno preso parte Georges Dassis, Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo; Luca Visentini, Segretario Generale Confederazione europea dei sindacati,  Vincenzo Silvestri, VicePresidente CNO Consulenti del Lavoro e Sergio Cofferati, Parlamentare Europeo. In particolare, Georges Dassis affronta il tema dei diritti sociali evidenziando come gli stessi dovrebbero andare di pari passo con il progresso economico. In occasione dell’incontro è stato inoltre presentato il volume “Tecniche legislative e politiche del lavoro – Qualità dei processi decisionali e del linguaggio normativo per riforme moderne ed efficaci”, curato da Enrico Limardo, direttore della Fondazione Lavoro.

Nella giornata del 29 marzo, i giovani Consulenti del Lavoro, dopo aver visitato il CESE, hanno partecipato al workshop di particolare interesse per la categoria “I professionisti in Europa: mobilità e finanziamenti comunitari”, con i saluti istituzionali di Luca Jahier, Presidente Gruppo III del Comitato Economico e Sociale Europeo. I temi centrali affrontati nel corso del convegno hanno toccato l’importanza di una piattaforma europea delle professioni liberali e il contributo che le stesse possono dare all’integrazione e all’inclusione (Presidente CNO, Marina Calderone); garanzia giovani e le politiche attive come opportunità di crescita per i consulenti del lavoro (Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Mauro Capitanio); il rapporto tra le professioni italiane e le istituzioni europee (Presidente di Fondazione Studi, Rosario De Luca); a chiusura della discussione, Daniela Rondinelli del CESE ha avviato il confronto sui programmi e le iniziative europee a favore dei giovani e illustrato il funzionamento del Comitato.

I giovani consulenti hanno inoltre avuto la possibilità di assistere alla seduta plenaria del CESE presso il Parlamento Europeo.

Il viaggio si è concluso con una visita guidata al Parlamento europeo.