Caricamento

Notizie

L'impatto degli incentivi sulle assunzioni

L'impatto degli incentivi sulle assunzioni

L'impatto degli incentivi sulle assunzioni

La misura dell’agevolazione prevede l’abbattimento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (esclusi i premi INAIL) in misura pari al 40% (entro il limite annuo di 3.250 euro) per un biennio dalla data di assunzione. E’ una forma di incentivazione meno premiante rispetto a quella possibile nel 2015 , che ha quindi avuto come abbiamo visto effetti più limitati nella creazione o conversione di rapporti a tempo indeterminato.

Nei primo otto mesi del 2016 le assunzioni con esonero contributivo biennale sono state pari a 247.000, le trasformazioni di rapporti a termine che beneficiano del medesimo incentivo ammontano a 84.000, per un totale di 330.000 rapporti di lavoro agevolati. Nel 2016, i rapporti di lavoro agevolati rappresentano il 32,8% del totale delle assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato. Nel 2015, l’incidenza delle assunzioni e trasformazioni agevolate (con abbattimento totale dei contributi a carico del datore di lavoro per un triennio), sul totale delle assunzioni/ trasformazioni a tempo indeterminato, era stata invece  pari al 60,8%. Una differenza notevole che mostra il diverso peso ed effetto degli incentivi sulle assunzioni.

Quanto alla composizione dei nuovi rapporti di lavoro in base alla retribuzione mensile, si registra, per le assunzioni a tempo indeterminato intervenute nei primi otto mesi del 2016, una riduzione della quota di retribuzioni inferiori a 1.750 euro rispetto a quanto osservato per il corrispondente periodo 2015.  Anche questo è un  dato positivo che mostra una controtendenza rispetto agli anni precedenti ed un miglioramento della qualità dei rapporti di lavoro.