Caricamento

Notizie

I tappa Gorizia "Il lavoro viaggia con noi!

I tappa Gorizia "Il lavoro viaggia con noi!

I tappa Gorizia "Il lavoro viaggia con noi!

Gorizia, 07 aprile 2025 - Al via la seconda edizione dell’iniziativa "Il lavoro viaggia con noi! - Grande successo per la prima tappa di oggi a Gorizia.

Tantissimi studenti hanno oggi affollato la piazza di Gorizia dove il truck tour di Fondazione Lavoro ha preso avvio per il lunghissimo percorso che lo porterà fino a Genova dal 29 al 31 maggio in occasione del Festival del Lavoro 2025.

Grazie alla magistrale organizzazione del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Gorizia e dell’Associazione Giovani provinciale è stato un incessante andirivieni di studenti che hanno letteralmente preso d’assalto i desk “Orientamento al Lavoro” e “Redigi il tuo CV”.

Il lavoro dell’Associazione giovani di Gorizia ha consentito un efficace “Orientamento alla Professione”, approfondendo il percorso da intraprendere per diventare Consulente del Lavoro, e la valorizzazione di “GenL” il divertente videogame suddiviso in sette missioni utile per approfondire il tema del lavoro etico. Grande interesse hanno suscitato il Crucilavoro, per esplorare, in chiave ludica, le parole chiave del mondo del lavoro e il desk Consulenti del Lavoro per la sicurezza dove, attraverso un software di realtà virtuale di ultima generazione, è stato possibile vivere un’esperienza immersiva nei luoghi di lavoro, con una particolare attenzione ai dispositivi di sicurezza.

Hanno completato l’offerta destinata ai giovani e ai professionisti gli stand di Sviluppo Lavoro Italia, che ha presentato il SIISL e l’importanza di una cultura della parità di genere nel lavoro, di Fonarcom, che ha sensibilizzato i presenti sull’importanza della formazione lungo tutto l’arco della vita e di Teleconsul, che ha presentato i prodotti pensati per e messi al servizio dei professionisti.

Un ringraziamento, infine, ai quasi 1000 giovani che hanno gremito lo spazio antistante il truck e ai loro docenti che hanno seguito con attenzione l’orientamento dei propri studenti.

Appuntamento domani alle ore 9 davanti alla cittadella scolastica di Mirano (VE).