• Fondazione Consulenti per il Lavoro, in qualità di Agenzia Formativa autorizzata dalla Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n. G16902 del 01/12/2022 è tra i soggetti autorizzati ad erogare interventi di formazione di base e trasversale di cui al Regolamento regionale 29 marzo 2017 n.7 nell’ambito di contratti di apprendistato professionalizzante ex art. 44 D.lgs n. 81/2015.
    La formazione è una componente essenziale del percorso dell’apprendista ed il datore di lavoro deve garantire l’adempimento degli obblighi formativi previsti, onde evitare l’applicazione delle sanzioni connesse e la conseguente perdita dei vantaggi legati alle agevolazioni contributive previste dal contratto di apprendistato.
  • Diamo l’opportunità di formare tutti gli Apprendisti delle Aziende rientranti nella categoria PMI e con sede nel territorio della Regione Lazio

I Corsi sono completamente GRATUITI per le PMI

• Gli apprendisti assunti da Grandi imprese potranno partecipare alla formazione ma i relativi costi saranno a carico delle imprese stesse.
La nostra attuale Offerta Formativa:
  • Corso: Competenze di base e trasversale I° annualità
  • Il Corso ha una durata di 40 ore ed è obbligatorio per tutti i lavoratori assunti con Contratto di Apprendistato. Si articola sui quattro ambiti contenutistici che potranno essere approfonditi nelle successive attività formative riguardanti la II e III annualità.
  • A) Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
  • B) Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  • C) Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell'ambito di una struttura organizzativa;
  • D) Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell'impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell'impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un'impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.
Prossimi corsi in partenza:
  • Per le iscrizioni scarica il file “Raccolta Dati” ed invialo al presente indirizzo mail corsiapprendistato@fondazionelavoro.it unitamente a:
    1. UNILAV di assunzione dell’apprendista;
    2. Documento d’identità del Legale Rappresentante dell’azienda e al Documento d’identità dell’apprendista.