Politiche attive del lavoro

Le politiche attive del lavoro consistono in percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo rivolti a inoccupati, disoccupati e soggetti a rischio di espulsione dal mercato del lavoro. Verifica le opportunità presenti nella tua Regione e/o contatta un Consulente del Lavoro di Fondazione per cominciare il tuo nuovo percorso per il lavoro!
  • Adesione al programma/misura di politica attiva: individuazione della misura di politica attiva, tra quelle finanziate nella tua regione, maggiormente rispondente alle tue esigenze e espletamento delle operazioni per la formalizzazione della tua adesione all’intervento.
  • Definizione del percorso personalizzato di re/inserimento: individuazione delle attività da svolgere per poter trovare nuove opportunità di lavoro in base alle tue caratteristiche ed esigenze personali.
  • Orientamento/bilancio delle competenze: ricostruzione del tuo profilo professionale in base alle tue esperienze di vita e ad eventuali precedenti esperienze lavorative, analisi dei fabbisogni formativi, individuazione dei possibili settori/opportunità di re/inserimento lavorativo.
  • Scouting opportunità di lavoro: promozione del tuo profilo presso il sistema delle aziende partner di Fondazione Lavoro, preparazione ai colloqui di lavoro e accompagnamento nella fase di inserimento in azienda.

Tirocini formativi

Il tirocinio è un percorso formativo in azienda (e non un rapporto di lavoro) attraverso il quale potrai acquisire nuove competenze migliorando la tua preparazione. Rivolgiti ad un Consulente del Lavoro di Fondazione per avviare un tirocinio presso una delle aziende partner; oltre il 60% dei tirocinanti, che hanno partecipato a un tirocinio promosso dalla Fondazione Lavoro, ha trovato una occupazione.
  • Individuazione delle opportunità di tirocinio in azienda: attività di incontro domanda offerta sulla base delle caratteristiche del candidato in relazione al percorso formativo da avviare in azienda.
  • Predisposizione del progetto di tirocinio: individuazione delle finalità formative del tirocinio e delle attività incluse nel percorso.
  • Tutoraggio: assistenza durante lo svolgimento del tirocinio attraverso la figura del tutor della Fondazione, il Consulente del Lavoro, incaricato di monitorare il regolare avanzamento delle attività, a cui ti potrai rivolgere per qualsiasi necessità.
  • Attestazione delle competenze acquisite: rilascio dell’attestazione delle competenze acquisite a conclusione del percorso.

Individuazione, validazione e certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze consiste in un servizio mirato a riconoscere le competenze che hai acquisito nel corso della tua vita anche professionale al fine di rendere il tuo profilo maggiormente spendibile sul mercato del lavoro. Per informazioni rivolgiti a Fondazione Lavoro; grazie alla certificazione, potrai accedere a maggiori e migliori opportunità di lavoro!