COMUNICATO STAMPA: LE POLITICHE ATTIVE E IL PROGRAMMA GOL. LE INIZIATIVE DELLA REGIONE LIGURIA E IL RUOLO DEI CONSULENTI DEL LAVORO

"

Si è tenuto lo scorso 04 aprile, a Genova, il Convegno "Le Politiche Attive e il Programma GOL. Le iniziative della Regione Liguria e il ruolo dei Consulenti del Lavoro". All’evento, promosso dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro in collaborazione con il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro e l' A.N.C.L. di Genova, sono intervenuti l’Assessore regionale al Lavoro e Politiche Attive dell'Occupazione Giovanni Berrino e il Vice Direttore Generale Lavoro e Turismo Pier Luigi Viola.

L’evento è stato introdotto con i saluti istituzionali da Fabrizio Marti – Presidente del Consiglio Provinciale di Genova, Luigi Schenone – Presidente U.R. A.N.C.L. Liguria e Roberto Bracco – Revisore dei Conti della Fondazione Lavoro.

Durante l’incontro è stata confermata l’importanza del Programma nazionale per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori, che rappresenta una radicale riforma del sistema delle politiche attive.

"Il programma nazionale GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) in Liguria prevede di coinvolgere, entro la fine del 2022, circa 14 mila beneficiari. – ha precisato l’Assessore regionale al Lavoro e Politiche Attive dell'Occupazione Gianni Berrino - Si tratta di una radicale riforma del sistema delle politiche attive ed è il risultato di una condivisione con le parti sociali e gli stakeholder territoriali nell'obiettivo di uniformare le prestazioni e i servizi territoriali di politica attiva del lavoro e della formazione integrandoli anche con strumenti volti all’inclusione sociale, di incrementare il numero di sedi fisiche per l’erogazione di servizi di politica attiva del lavoro e di costituire sportelli di accoglienza e informazione per garantire una maggiore capillarità dei servizi. Per l’attuazione degli interventi del programma GOL, rispetto al primo riparto pari al 20% dello stanziamento nazionale previsto per l’anno 2022, a Regione Liguria sono stati assegnati 21 milioni e 296 mila euro".

“Il Programma GOL rappresenta un’opportunità per creare nuova occupazione nel nostro Paese e contrastare la disoccupazione – ha affermato Vincenzo Silvestri, Presidente di Fondazione Lavoro. Si tratta di un nuovo importante strumento per ripartire dopo la crisi dovuta alle conseguenze della pandemia. La Fondazione Lavoro è pronta per svolgere un ruolo attivo nella rete di soggetti che saranno coinvolti nella costruzione del percorso personalizzato di supporto e accompagnamento dei destinatari”.

Come precisato dal Direttore Enrico Limardo, la Fondazione Lavoro ha da poco ottenuto in Regione Liguria l’accreditamento per svolgere i servizi per il lavoro. Ai numerosi punti operativi della Fondazione presenti sul territorio si aggiunge, quindi, la sede accreditata ai servizi per il lavoro di Genova, a cui potranno far riferimento tutti i Consulenti del Lavoro iscritti agli ordini provinciali (complessivamente pari a 582) potendo così assicurare un costante rapporto con le imprese ed il sistema produttivo ligure.

Conclude il Convegno il Responsabile della sede accreditata della Fondazione Lavoro Paolo Puppo, che ha definito una grande opportunità poter partecipare alle politiche del lavoro previste dal Programma GOL, nonché un importante banco di prova per i Consulenti del Lavoro.

"