• Il nuovo servizio consente di affidare alla Fondazione la gestione di tutti gli adempimenti normativi legati al tutoraggio del tirocinio.`
    E’ possibile richiedere l’attivazione del servizio in uno dei tre momenti che interessano la creazione di un nuovo tirocinio:
  1. In fase di creazione della richiesta di attivazione;
  2. A seguito dell’invio dell’istanza di tirocinio in attesa dell’approvazione;
  3. Entro tre giorni dalla data di partenza del tirocinio.
  • Di seguito le indicazioni operative per richiedere il Tutoraggio.
  • Nota bene: Per richiedere il servizio di Tutoraggio, indipendentemente da quale fase in cui si trova il tirocinio, è necessario effettuare l’accesso sulla piattaforma FLLab e cliccare in alto a sinistra della pagina di accesso al “Laboratorio”, la voce Tirocini extra- curriculari.

1. Richiesta di Tutoraggio in fase di creazione di una nuova attivazione tirocinio

• Nella pagina di inserimento degli elementi del Progetto Formativo Individuale, nello specifico nella sezione dedicata alla registrazione del tutor del soggetto promotore, è possibile indicare se il Tutoraggio verrà svolto in autonomia o con il supporto di Fondazione Lavoro (Figura 1).
  • FIGURA 1 - RICHIESTA ATTIVAZIONE TUTORAGGIO SEZIONE DI CARICAMENTO DATI TUTOR SOGGETTO PROMOTORE
Responsive image
  • Qualora il servizio non fosse stato già richiesto è possibile scegliere la modalità Tutoraggio assistito anche dopo aver caricato il progetto a sistema, cliccando sul pulsante “Salva bozza, procedi al pagamento e a completa la documentazione”. In questa sezione sarà possibile scegliere la modalità di tutoraggio (Figura 2).
  • FIGURA 2 - RICHIESTA ATTIVAZIONE TUTORAGGIO SEZIONE DI CARICAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE E PAGAMENTO
Responsive image
  • Nella sezione pagamento comparirà anche la causale relativa all’attivazione del tutoraggio (Figura 3).
  • FIGURA 3 - SEZIONE PAGAMENTO ATTIVAZIONE TIROCINIO E ATTIVAZIONE TUTORAGGIO
Responsive image

2. Richiesta di Tutoraggio a seguito di invio dell’istanza di attivazione (in attesa dell’istruttoria di conformità e approvazione)

• E’ possibile richiedere il servizio a seguito della trasmissione del progetto di tirocinio accedendo al menu a tendina del “Laboratorio”, selezionando la voce “Tirocini extra-curriculari” e cliccando sulla voce “Richieste di attivazione inviate”.
    Una volta individuato il tirocinio per il quale si vuole attivare il Tutoraggio assistito è possibile cliccare sull’icona Responsive image per accedere alla sezione “Scelta della modalità di tutoraggio” che consentirà di richiedere il servizio (Figura 4).
  • FIGURA 4 - RICHIESTA ATTIVAZIONE TUTORAGGIO SEZIONE “RICHIESTE DI ATTIVAZIONE TIROCINIO INVIATE”
Responsive image
  • Cliccando su richiedi il sistema registrerà l’attivazione del servizio e consentirà di effettuare il relativo pagamento (Figura 5).
  • FIGURA 5 - REGISTRAZIONE ATTIVAZIONE TUTORAGGIO

3. Richiesta di Tutoraggio dopo aver ricevuto l’approvazione del tirocinio

• L’attivazione del Tutoraggio è possibile anche a seguito della ricezione dell’approvazione del tirocinio purché la richiesta venga presentata entro tre giorni dalla data di partenza del percorso formativo.
    Per individuare il tirocinio per il quale si vuole attivare il Tutoraggio assistito è necessario accedere al menu a tendina del “Laboratorio”, selezionare la voce “Tirocini extra-curriculari” e cliccare sulla voce “Tirocini approvati/in corso”.
    Cliccando sull’icona Responsive image il sistema consentirà di accedere alla sezione “Tutoraggio” per attivare il servizio ed effettuare il relativo pagamento (Figura 6).
  • FIGURA 6 - RICHIESTA ATTIVAZIONE TUTORAGGIO SEZIONE “TIROCINI APPROVATI/IN CORSO”
Responsive image
  • Si ricorda che l’attivazione del servizio di tutoraggio consentirà al Delegato di rimanere costantemente aggiornato sull’andamento del tirocinio grazie all’attività svolta dal personale dedicato della Fondazione, continuando in ogni caso a svolgere la funzione di unico referente per l’azienda e mantenendo il ruolo di tutor del soggetto promotore.

Il servizio prevede un costo di attivazione pari a € 50 (iva esclusa) e un costo di € 25 (iva esclusa) per la prosecuzione del servizio a seguito di proroga.

Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo tutoraggio@fondazionelavoro.it.