Caricamento

Notizie

Comunicazione COVID-19: Disposizioni adottate dalle Regioni in materia di Tirocini Extracurriculari e misure di Politica Attiva

Comunicazione COVID-19: Disposizioni adottate dalle Regioni in materia di Tirocini Extracurriculari e misure di Politica Attiva

Sospensione tirocini in essere. Ai sensi di quanto previsto a livello nazionale e alle indicazioni fornite dalle Regioni / Provincia autonome, sono sospesi tutti i tirocini extracurriculari, fatti salva, laddove ammessa, l'ipotesi di prosecuzione dell'attività in modalità a distanza. Fanno eccezione la Regione Valle D'Aosta e la Prov. Aut. di Bolzano

Pertanto, con riferimento ai regolamenti regionali adottati, si rilevano le seguenti casistiche.

1. Regioni / Prov. Autonome che hanno riservato la sospensione dei tirocini extracurriculari in corso, finanziati e autofinanziati: Calabria, Puglia e Prov. Autonoma di Trento.  

2. Regioni che hanno disposto la sospensione dei tirocini extracurriculari in corso, finanziati e autofinanziati, fatta salva la possibilità di continuare in modalità a distanza (lavoro intelligente): Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana e Umbria.  

3. Regioni che hanno disposto la sospensione dei tirocini extracurriculari in corso, finanziati e autofinanziati, fatti salva salvati per i tirocini autofinanziati la possibilità di continuare in modalità a distanza (smart working): Abruzzo e Veneto.  

4. Regioni che hanno organizzato la sospensione dei tirocini extracurriculari in corso, finanziati e autofinanziati, fatti salvati salvati per i tirocini finanziati dalla possibilità di continuare in modalità a distanza: Campania e Sardegna.  

5. Regione Basilicata che ha lasciato alla valutazione del soggetto ospitante la decisione di sospendere i tirocini extracurriculari in corso o di passare in modalità ordinaria o ancora di continuare in modalità a distanza (smart working).  

6. Regione Sicilia che ha sospeso i tirocini extracurriculari finanziati e lascia la decisione di sospendere quelli autofinanziati alla valutazione del soggetto ospitante.  

7. Regioni / Prov. Autonome che hanno inizialmente previsto la sospensione dei tirocini extracurriculari in corso e assegnati ammesso la loro riattivazione in modalità in presenza: Valle D'Aosta (dal 4 maggio) e Prov. Aut. di Bolzano (dal 23 aprile).  

La precisa esecuzione del tirocinio in modalità a distanza è una condizione che rappresenta il riserbo coerente con l'applicazione formativa prevista nel progetto individuale e sia condivisa con tirocinante e soggetto promotore.

In relazione al DPCM del 26 aprile 2020, che conferma le misure restrittive in materia di contenimento e gestione dell'emergenza COVID-19, si ritiene che la validità delle condizioni regionali presenti in materia di gestione dei tirocini extracurriculari durante la valutazione allergica sanitaria, salvo diverse disposizioni regionali, sia prorogata al 17 maggio compreso.

Si precisa eventualmente che, qualora fosse produttiva l'assunzione dell'assunzione riprendere prima del 18 maggio, ai sensi delle disposizioni nazionali e regionali in vigore, i tirocini resteranno sospesi comunque fino al 17 maggio compreso, fatta salva, laddove consentita, la riattivazione dei percorsi in modalità a distanza (smart working) per il periodo intercorrente tra i dati di ripresa dell'attività produttiva dell'azienda e quella del termine dell'emergenza sanitaria.

Attivazione nuovi tirocini. Alla luce del quadro ricostruito e delle specifiche disposizioni regionali in merito, si precisa che nel periodo emergenziale è consentita l'attivazione di nuovi tirocini extracurriculari solo ed organizzato nelle Regioni / Prov. Autonome di seguito indica:

- Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Molise, che consente di attivare nuovi tirocini in modalità a distanza;       

- Campania e Lazio, che prevede di attivare nuovi tirocini, finanziati in Garanzia Giovani, in modalità a distanza (smart working);       

- Basilicata, Valle D'Aosta e Prov. Aut. di Bolzano, che seleziona di attivazione nuovi tirocini in modalità in presenza;       

- Sicilia, che prevede di attivare nuovi tirocini, autofinanziati, in modalità in presenza preventivamente il tirocinio).       

In tutte le altre Regioni non è consentita, fino al perdurare dell'emergenza sanitaria e salvo successive e diverse disposizioni regionali, l'attivazione di nuovi tirocini extracurriculari.

 

Modalità procedurali sospensione. Ad oggi, ad esclusione delle Regioni Basilicata e Sicilia, tutti i tirocini extracurriculari sono sospesi per la durata dell'emergenza sanitaria COVID-19.

Ricordiamo che la Fondazione Lavoro ha creato l'evento di sospensione nel Diario di Bordo in FLLab, ad esclusione di quei tirocini per i quali il Delegato, ha usato un dispositivo, fornito anche con la prosecuzione con modalità a distanza (smart working).

Gestione proroghe. Per le Regioni Lazio, Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto, la richiesta di proroga, anche per il recupero della sospensione, deve essere integrata entro i dati di conclusione previsti dal progetto formativo originario.

Per tutte le altre Regioni, la comunicazione di Proroga sarà descritta secondo le tempistiche precisate dal Ministero del lavoro attraverso l'apposita FAQ, che di seguito si riferisce testualmente:

« Se la scadenza del tirocinio è iniziata nel periodo di sospensione dell'attività produttiva, lo stesso si intende prorogato e la durata originariamente prevista si intende prolungata per il periodo di permanenza non prevista a causa della sospensione. La comunicazione di legge, prevista dall'articolo 4-bis del Decreto legislativo n. 181/2000, va offerto entro 5 giorni dalla data di ripresa dell'attività produttiva L'azienda presso la quale era il tirocinio era svolto, ovvero entro 5 giorni dalla data di ripresa del tirocinio ove non coincidente con i dati di ripresa dell'attività produttiva ».

Adempimenti regionali. Per gli adempimenti previsti per ciascuna Regione, si rinvia al documento allegato (disponibile in formato modificabile in FLLab, nella sezione del Quadro regionale di riferimento) in cui sono presenti le modalità procedurali e la relativa modulistica, secondo le specifiche condizioni regionali e le procedure descritte da Fondazione Lavoro.

 

Clicca  qui  per consultare l'allegato