IL RUOLO E I SERVIZI DI FONDAZIONE LAVORO

Nella giornata del 06 dicembre p.v. alle ore 15.00, si è svolto a Ragusa il Convegno “Il ruolo e i servizi di Fondazione Lavoro, un’opportunità per i Consulenti del lavoro”.

Al centro del dibattito, il Presidente della Fondazione Lavoro, Vincenzo Silvestri, ha trattato il tema della riforma dei servizi pubblici per l’Impiego evidenziando le problematiche del sistema nazionale, carente di un servizio pubblico di intermediazione che sia realmente in grado di orientare sia l’offerta che la domanda ed essere di supporto nella fase di matching. Il Presidente si è poi soffermato sull’importanza del ruolo dei consulenti del lavoro, il cui intervento nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro si è dimostrato fondamentale e lo sarà ancora di più in vista delle nuove riforme.

Inoltre nel corso dell'evento sono state approfondite le misure di politica attiva al momento disponibili in Sicilia, evidenziandone carenze e ambiti di possibile miglioramento individuati sulla base dell'esperienza quotidiana dei consulenti. Diversi sono i servizi messi a disposizione dei consulenti del lavoro delegati della Fondazione a supporto dello sviluppo di nuove opportunità di crescita: dalla ricerca e selezione del personale alla promozione di tirocini formativi di qualità all'aumento della partecipazione al sistema delle politiche attive del lavoro. In tale contesto la rete dei consulenti del lavoro continua ad avere un ruolo strategico per la Fondazione e la categoria.

Clicca qui per visualizzare il video