Caricamento

Notizie

Il programma di formazione della Fondazione Lavoro per le sedi accreditate: prossima tappa Toscana

Il programma di formazione della Fondazione Lavoro per le sedi accreditate: prossima tappa Toscana

Il programma di formazione della Fondazione Lavoro per le sedi accreditate: prossima tappa Toscana

Il 19 e il 20 ottobre si è tenuto a Milano, presso la Fondazione Accademia di Comunicazione, il primo della serie di incontri volti a fornire agli operatori della Fondazione conoscenze e strumenti adeguati in vista della sperimentazione dell’assegno di ricollocazione, nuova misura di contrasto alla disoccupazione gestita dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).

Il corso si propone, infatti, come occasione di approfondimento e di acquisizione di strumenti di alto profilo per gestire al meglio le attività degli operatori in materia di servizi per il lavoro, al fine di assicurare maggiore efficacia all’incontro domanda/offerta, con particolare attenzione alle azioni rivolte ai soggetti svantaggiati.

L’incontro di Milano, che ha visto il coinvolgimento del Professore Serreri dell’Università degli studi Roma Tre (Orientatore e esperto in Bilancio di competenze), si è focalizzato sul bilancio di competenze, inteso come strumento di orientamento e di accompagnamento nelle transizioni in età adulta. In particolare, il bilancio di competenze può essere utilizzato per accompagnare la persona in un percorso volto a far emergere le sue capacità, le sue competenze e le caratteristiche personali e a renderne possibile la spendibilità nel mercato del lavoro ai fini del reinserimento lavorativo.

L’interesse verso il tema trattato ha reso i partecipanti, operatori altamente qualificati nell’accompagnamento al lavoro, particolarmente interattivi, facendo del corso un importante momento di confronto e di scambio di opinioni ed esperienze.

Il percorso prosegue con la prossima tappa che si svolgerà in Toscana; l’appuntamento è a Pisa il prossimo 16 e 17 novembre.