Fondazione Consulenti per il Lavoro ad Expotraining 2016 “La Fiera della Formazione, Lavoro e Sicurezza¿.

Milano.  E’ un periodo di grandi trasformazioni per il mondo del lavoro. Pian piano i vuoti legislativi che per molti anni hanno paralizzato questo panorama sono stati riempiti, e la teoricità di alcuni interventi passati va assumendo una connotazione molto più pratica e tangibile anche grazie alle attività dei professionisti e degli enti\fondazioni di settore.

Le giornate del 25 e 26 Ottobre hanno visto protagoniste dell’Expotraining 2016 molte delle eccellenze del panorama lavoro, fra le quali la Fondazione Consulenti per il Lavoro, che da anni svolge un ruolo di primo piano nelle Politiche Attive, tra le quali anche la Formazione Professionale.

Per sua natura e “raison d’ètre”, la Fondazione aggiorna e “plasma” i suoi servizi al fine di soddisfare al meglio i dettami del contesto lavorativo e aiutare i professionisti del settore ad una rapida evoluzione professionale tale da garantire, ai propri Clienti, servizi adeguati all’evoluzione del Mercato del Lavoro e dei continui aggiornamenti normativi.

Tra gli eventi più significativi della Fiera c’è stato il Convegno organizzato dalla Fondazione Lavoro, in collaborazione con la Fondazione Studi ed il Fondo Interprofessionale FonARCom, per discutere delle Politiche Attive per il lavoro esistenti e di quelle che potrebbero essere implementate, in stretta correlazione con la Formazione Professionale Continua finanziata.

In quest’ottica la Fondazione Lavoro ha già attivo, da diversi anni, un Conto Formazione Aggregato di Rete messo a disposizione dei Consulenti del Lavoro Delegati e delle loro Aziende Clienti, che consente di accedere facilmente alla Formazione Professionale Finanziata, avvalendosi del totale sostegno della nostra Fondazione.

Il Conto Formazione Aggregato di Rete è uno strumento semplice, veloce e flessibile da utilizzare per fare Formazione Gratuita ai dipendenti delle Aziende Clienti degli Studi professionali, usufruendo del know-how messo a disposizione dalla Fondazione Lavoro nelle fasi di Progettazione, Monitoraggio, Valutazione e Rendicontazione, relative al finanziamento ottenuto dal Fondo FonARCom.

I vantaggi nell’utilizzo di tale strumento sono molteplici: per il Consulente del Lavoro quello di fidelizzare i propri Clienti fornendo loro un servizio completamente gratuito, oltre a quello di ottenere un ruolo da protagonista nella gestione del Piano Formativo, rivestendo diversi ruoli (docente, tutor e promotore) e offrendo diversi servizi (noleggio aula formativa e predisposizione del materiale didattico); per le Aziende la facilità nell’utilizzo delle risorse accantonate derivanti dallo 0,30%, anche per quelle di piccole e piccolissime dimensioni, ed i ridotti tempi di attesa tra la presentazione del Piano Formativo e l’erogazione in aula della formazione.

In conclusione, un vantaggio per tutti, per i Delegati che riceveranno per l’attività un riconoscimento economico e al tempo stesso un arricchimento professionale, per le Aziende con la possibilità di erogare gratuitamente attività formative di qualsiasi genere: da quelle obbligatorie per legge, Sicurezza nei luoghi di Lavoro D.lgs 81/08 e HACCP, fino a tematiche formative specifiche per ciascun settore di riferimento, ed infine, per la Fondazione Lavoro per diventare sempre di più un vero punto di riferimento per la categoria nel settore della Formazione Professionale Finanziata.